103089 Ergebnisse zur aktuellen Sucheinstellung
TrackRank mind. 3

Tour #165952: Soriano nel Cimino – Poggio Orlando – Monte Cimino – Sasso Naticarello (Viterbo)

Kategorie: Wandern

Dislivello complessivo in salita: 743 m
Arrivo: Soriano nel Cimino (390 m) Viterbo
Acqua lungo il percorso: SI - Chiesa della SS. Trinità
Come arrivare: da Viterbo si prende la SP1 fino al bivio con la SP25 dove si gira a sinistra seguendo le indicazioni stradali per Soriano nel C. (11 km) e Canepina (7 km). Si prosegue fino al bivio con la SP32 dove si gira a sinistra seguendo l’indicazione stradale per Soriano (6 km). Giunti a Soriano si passa sotto Porta Romana e si prosegue dritto su via benedetto Brin. Si gira a destra su via Santa Maria e giunti in Piazza Vittorio Emanuele II si gira a sinistra imboccando Via Innocenzo VIII. Alla fine della strada si gira secco a sinistra immettendosi sulla SP64. Si prosegue su via del Giardino, che in seguito diventa via della stazione, fino alle cascate della fontana di Papaqua dove c’è un comodo parcheggio.
Lasciamo l’auto nel parcheggio e ci incamminiamo, insieme a Raniero, verso la scalinata che ci permette di raggiungere via Garibaldi dove giriamo a destra. Passiamo davanti al Municipio, proseguiamo dritto su via Roma e giunti al bivio con via delle bandite giriamo a sinistra e iniziamo a salire. Sempre su asfalto arriviamo all’incrocio con via Giuseppe di Vittorio, dove giriamo a sinistra. La percorriamo fino alla fine poi l’asfalto lascia il posto ad una carrareccia sterrata. La segnaletica verticale indica Monte Cimino (1,40 ore), Poggio Nibbio (4 ore) e Francigena M. (4 ore). Camminiamo senza difficoltà su questa bella carrareccia fermandoci ogni tanto per gustare qualche mora che in questo periodo sono perfettamente mature. Continuiamo sempre in salita fino ad arrivare sulla SP62, l’attraversiamo e riprendiamo il percorso seguendo la segnaletica verticale indicante Monte Cimino (1,10 ore). Siamo a Poggio Orlando (754 m) e, sempre su comoda carrareccia, saliamo costeggiando il bosco fino a quando giungiamo nuovamente ad incrociare la SP62. Qui giriamo a sinistra e iniziamo a salire giungendo alla faggeta. Il posto è veramente molto bello, il terreno è cosparso di ciclamini in fiore. Qua e là in ordine sparso spuntano massi trachitici ricoperti di muschio. Camminiamo su questo comodo sentiero fino ad arrivare nella località chiamata Aula Didattica (997 m), dove la segnaletica verticale indica Monte Cimino (0,15 ore) e Poggio Nibbio (2,30 ore). Affrontiamo una ripida salita, aiutati da scalini, e raggiungiamo la cima del Monte Cimino (1053 m), la cima più alta della catena dell'Antiappennino laziale e di tutta la provincia di Viterbo. Dal 2017 la faggeta del Monte Cimino è stata inserita fra i siti UNESCO Patrimonio Mondiale Naturale dell'Umanità. Sulla cima sorge una torre che non si può visitare e purtroppo, vista l’abbondante vegetazione, dalla vetta non si scorge nulla del paesaggio circostante. Procediamo il nostro giro dirigendoci al “Sasso naticarello” un grande masso di trachite noto anche …continua su: http://gianolinibike.it/node/9495

Weitere Informationen:

Tour Galerie

Tour Karte und Höhenprofil

Kommentare abgeben

Möchtest du einen Kommentar abgeben?