103202 Ergebnisse zur aktuellen Sucheinstellung
TrackRank mind. 3

Tour #162796: Chiesa in Valmalenco - Alpe Lago - Alpe Pirlo - Primolo (Sondrio)

Kategorie: Schneeschuh

Dislivello complessivo in salita: 757 m
Arrivo: Chiesa in Valmalenco (960 m) Sondrio
Acqua lungo il percorso: SI - Alpe Lago - Primolo
Come arrivare: da Sondrio si prende la strada provinciale n 15 per Chiesa in Valmalenco. Da qui si segue l’indicazione per Primolo. Il parcheggio libero si trova in via V Alpini.
Lasciamo l’auto nel parcheggio libero e iniziamo a camminare lungo la strada che porta a Primolo. Dopo poco, sulla destra, la segnaletica verticale indica il sentiero per Primolo, che ignoriamo, e proseguiamo sulla strada fino a Dosselli. Al primo tornante si prende la deviazione a sinistra, dove troviamo la segnaletica verticale che indica il Lago di Chiesa (ore 1,20) e il Rifugio Bosio (ore 3,20). Lasciamo l’asfalto per proseguire sul sentiero che si inoltra nel bosco, allietati dall’inizio della fioritura dell’erica, molto abbondante in questo sottobosco. Il sentiero si inerpica in salita ed è lo stesso già percorso nel mese di dicembre 2010 e gennaio 2012 (vedi itinerari 2010 - 2012). Dopo aver attraversato la strada che conduce all’Alpe Lago il sentiero che si inoltra nel bosco è ricoperto di neve. Proseguiamo senza problemi con gli scarponcini in goretex che ci consentono di tenere i piedi asciutti e, per sicurezza, nello zaino, abbiamo i ramponi. A mano a mano che saliamo lo strato di neve si fa più abbondante ma non affondiamo in quanto sul sentiero ci sono già passati altri escursionisti. Camminiamo in questo luogo pieno di neve sorvegliati a vista dal Pizzo Scalino (3323 m). La calma che si respira è totale, solo il cinguettio degli uccellini allieta la nostra escursione. Arriviamo al Lago di Chiesa (1612 m), denominata anche Alpe Lago, e ci fermiamo alla chiesa per una sosta ristoratrice dove approfittiamo per mangiarci un panino e bere una tazza di tè caldo. Purtroppo qualche nuvola oscura il sole e il vento freddo ci consiglia di riprendere il cammino. Proseguiamo verso Giumellini (30 minuti) e Alpe Pirlo (50 minuti), così come indicato dalla segnaletica verticale. Prendiamo il sentiero che porta all’Alpe Giumellino seguendo le tracce sulla neve in quanto i segnavia bianco-rossi …continua su: http://gianolinibike.it/node/8471

Weitere Informationen:

Tour Galerie

Tour Karte und Höhenprofil

Kommentare abgeben

Möchtest du einen Kommentar abgeben?