103206 Ergebnisse zur aktuellen Sucheinstellung
TrackRank mind. 3

Tour #162782: Prato Valentino - Dosso Laù - Monte Brione (Sondrio)

Kategorie: Schneeschuh

Quota massima: 2373 m
Arrivo: Prato Valentino (1680 m) Sondrio
Acqua lungo il percorso: NO
Come arrivare: da Sondrio si percorre la SS38 in direzione di Tirano. Arrivati a San Giacomo, si gira a sinistra, si prende la salita che porta al paese di Teglio (900 m). Arrivati in centro si segue Via Milano, si svolta a destra (attenzione) su via Sagli e poi si seguono i cartelli per Prato Valentino. Non ci sono molte indicazioni.
Iniziamo la nostra prima escursione con le ciaspole dell’anno dirigendoci al Monte Brione. Oltrepassiamo la Baita del Sole e giriamo a destra imboccando il sentiero battuto che viene utilizzato anche come pista da sci. Oggi è lunedì e sia gli impianti di risalita sia la Baita del Sole sono chiusi. Il sentiero è largo, ben battuto, non molto impegnativo e offre magnifici panorami verso le cime delle Alpi Orobie. Lungo il cammino incontriamo la prima segnaletica verticale indicante Paso Meden (ore 2,05), Lughina (ore 4,25) e Saline (ore 0,55). Proseguiamo su questo sentiero, largo e ben battuto, che ogni tanto si interseca con la pista da sci. Arrivati a Dosso Laù (2034 m) scattiamo qualche foto prima di riprendere la salita. Senza troppa fatica arriviamo in località Le Saline (2018 m) dove la segnaletica verticale indica Passo Meden (ore 1,10), Lago Regina (ore 2) e Lago dei Matt (ore 2,20). Proseguiamo sulla sinistra prendendo il sentiero per le ciaspole ed evitando la pista da sci. Dopo un tornante, dove si trova un casello dell’acqua, sbuchiamo vicino ai pali dello skilift a piattello. Sotto di noi possiamo vedere la stazione di arrivo della seggiovia biposto che proviene da Prato Valentino. Da qui parte una ripida salita che affrontiamo ciaspolando a fianco della pista da sci. Giunti ad un tornante a quota 2300 metri vediamo la deviazione per il Passo del Meden e …continua su: http://gianolinibike.it/node/8431

Weitere Informationen:

Tour Galerie

Tour Karte und Höhenprofil

Kommentare abgeben

Möchtest du einen Kommentar abgeben?